Il Cardinale delle Banggai e i Wana di Morowali



     Un itinerario affascinante ci conduce lontano dai sentieri battuti, alla scoperta di arcipelaghi sconosciuti e popoli della foresta. Sulawesi, il cuore della biodiversità, ci svela le sue meraviglie prima tra le isole dell'arcipelago delle Banggai, alla ricerca del bellissimo Cardinale delle Banggai, un pesce che vive solo in queste acque.
     Poi percorriamo altre vie d'acqua e di terra lungo la costa fino alla Baia di Tomori, dove anche Alfred Russel Wallace compì alcune esplorazioni, per incontrare il popolo dei Tau Taa Wana, una delle ultime etnie che vivono nel profondo della foresta pluviale, popolata di piccoli tarsi e di elusivi babirusa. Lungo il percorso andremo alla ricerca del maleo, un uccello megapode che nidifica nelle sabbie vulcaniche delle coste di Sulawesi, ricoperte da un'intricata foresta di pandano.



Giorno 1: partenza dall’Italia con volo intercontinentale

Giorno 2: Jakarta - Makassar - Luwuk
Arrivo a Jakarta e coincidenze per Makassar e Luwuk, nell’isola di Sulawesi. A Makassar si farà conoscenza con la guida locale che parla italiano. A Luwuk pernottamento in hotel. (D)

Giorno 3: In nave Luwuk - Banggai
Ci imbarchiamo sulla nave di linea che trasporta passeggeri e merci lungo l’arcipelago delle Banggai, fino al porto dell’isola Banggai (8 ore). (B, L, D) pernottamento in homestay.

Giorno 4-6: In barca tra le isole, tra Banggai e Bangkirung
Saliamo sulla barca riservata che ci porterà a visitare alcune isole dell’arcipelago delle Banggai. Una mini-crociera di tre giorni due notti. Pranzi al sacco in barca e cene e pernottamenti in homestay nei villaggi visitati. Ultimo pernottamento a Banggai in homestay. (B, L, D)

Giorno 7: In nave Banggai-Luwuk,
Dopo colazione ci imbarchiamo sulla nave di linea che parte alle 8 per la traversata di ritorno fino a Luwuk (8 ore). Dal porto in minibus ci spostiamo all’hotel, serata libera. (B, L, D) pernottamento in hotel.

Giorno 8: via terra Luwuk – Baturube
Dopo colazione percorriamo in minibus la bella strada costiera fino al villaggio di Baturube (200 km, 5 ore). (B, L, D) pernottamento in homestay.

Giorno 9: I maleo di Baturube. Ferry Baturube - Kolonodale
Escursione in barca e a piedi fino alla foce del vicino fiume, dove ci sono alcuni nidi dei Maleo. Rientro a Baturube in tempo per il ferry delle 15.00 per Kolonodale (55km, 6 ore). Attraversiamo la splendida baia di Tomori, passando tra isolette coralline ricoperte di vegetazione lussureggiante. Ad est intravediamo la costa della Riserva Naturale di Morowali. (B, L, D) pernottamento in hotel.

Giorno 10-12: Riserva di Morowali e i Wana, Kayupoli e Muara
Dopo colazione, con una barca a motore attraversiamo la Baia di Tomori (2 ore) fino a Tambayoli, il punto di partenza del trekking. Dopo circa 4 ore di trekking e attraversati alcuni torrenti, arriviamo nel villaggio tradizionale del popolo Wana. Vitto e alloggio in semplici capanne. Il giorno successivo partiamo per una camminata di quattro ore attraverso la riserva Morowali fino a Kayupoli. Lungo il tragitto con un po’ di fortuna potremo vedere orchidee selvatiche e il Maleo. Bagno nel fiume Morowali.
Continuiamo le escursioni nella foresta e sulle montagne della riserva. Esploriamo il lago con piccole canoe. Ci sono buone possibilità di spiare il timido Anoa, mammifero endemico. Magnifico panorama della Baia di Tomori. Scendiamo verso Muara, lungo una foresta di rattan e pandano. Vitto e alloggio in semplici capanne a Kayupoli e Muara (homestay).
Morowali è una riserva naturale di 225.000 ettari nella parte orientale della provincia del Sulawesi centrale. La riserva è l'unica area di Sulawesi in cui sono protette le foreste radicate su roccia (ultra) basica e calcarea. Morowali comprende diversi tipi di foreste: foresta alluvionale di pianura, foresta di montagna, foresta torbiera, foresta di mangrovie e alcune foreste secondarie. La riserva è dominata da tre alte montagne: Gunung Tambusisi (2.422 m), Gunung Morowali (2.280 m) e Gunung Tokala (2.630). Queste montagne sono separate da valli fluviali con pendii ripidi e si trovano nella parte settentrionale della riserva. La parte meridionale della riserva comprende la cosiddetta pianura Morowali. Questa area di 45.000 ettari comprende due laghi, paludi stagionali, torbiere e alcune foreste di mangrovie. La maggior parte dell'area è coperta da foreste primarie.
Il Tau Taa Wana è un sottogruppo di cacciatori raccoglitori del Sulawesi centro-orientale. Il popolo Tau Taa Wana si riferiva a se stesso come Tao Taa, poiché tao significa "popolo" e taa significa "non". Ma la maggior parte degli estranei li chiama To Wana che significa "persone nella foresta" a causa della loro immagine sociale come comunità residente nelle foreste. Il Tau Taa Wana è una tribù indigena che vive in piccoli villaggi o nei lipu intorno al fiume Bulang e Bongka. Dal 2000, i Wana hanno implementato l'agricoltura rotazionale come mezzo per mantenersi. Prima vivevano come una tribù nomade. Dal 1994 il programma di trasmigrazione attuato governo centrale ha influenzato i loro stili di vita tradizionali. Yayasan Merah Putih è una ONG senza fini di lucro a Palu che dal 1999 è sostenitrice dei diritti Wana e promuove nei loro villaggi l’educazione scolastica.

Giorno 13 : In barca da Muara a Kolonedale, in minibus fino a Soroako e il lago Matano
Riprendiamo la barca a motore e attraversiamo la Baia di Tomori (2 ore) fino alle pareti a picco sul mare che riportano antiche pitture rupestri. A Kolonodale prendiamo un minibus che ci porta a Nuah (80 km, ca 3 ore). Da qui attraversiamo il Lago Matano ed arriviamo a Soroako, in tempo per l’autobus notturno per Makassar (AC, W.C. e sedili reclinabili, 6 ore). In taxi fino all’aeroporto per il volo interno fino a Jakarta.